TeamMosaico

giovedì, maggio 11, 2006

MosaicoX, rilasciato il motore di ricerca interno (beta)

"Yes, NO is NO". Questo si legge presso un servizio di noleggio biciclette ad Amsterdam. Bella città, complimenti agli Olandesi, pratici, attivi e organizzati, ma a volte un po' troppo "inquadrati".
Un week-end ad Amsterdam ed ecco che il cervello si distende - "NO, non sono entrato in un coffee-shop, preferisco la birra ;-)".
Erano mesi che pensavamo a come realizzare un motore di ricerca in MosaicoX e dato che molti clienti ci hanno chiesto di poter eseguire ricerche testuali nell'intero database del programma per poi visualizzare una lista di risultati e poter aprire al volo o una scheda prodotto o una scheda cliente o un suo ordine, ecco che mi viene un idea.
Il problema non era tanto eseguire le ricerche, con alcune query ben strutturate si possono fare miracoli, ma quello di poter presentare in un unico elenco omogeneo dati provenienti da tabelle differenti (articoli, clienti, ordini, distinta base) e rendere possibile visualizzare una vista articoli se clicco su un articolo o una vista ordini se clicco su un ordine.
Ieri ci sono riuscito, stavo curiosando nei log di Apache sulla mia macchina virtuale di sviluppo quando incontro una riga interessante che mi fà capire come poter aprire al volo una apview di MosaicoX, su un determinato record, in una determinata pagina.
Alla fine tutto questo è banale, costruire le query di ricerca è cosa di tutti i giorni, costruire link html anche, ma fino a quando non sgombri la mente certe cose non le pensi nemmeno.
Quindi è nato: Mx ApSearch V 1.0 beta.
la ricerca dei dati viene effettuata sulle seguenti tabelle:
  • articoli (articolo,descrizione e tipo articolo)
  • soggetti (partita iva e ragione sociale)
  • distintabase(articolo-componente, descrizione-componente)
  • ordini cliente (data e numero protocollo, partita iva e ragione sociale)
Nelle prossime versioni attiveremo più ricerche: fatture, serial number, numeri telefonici, e-mail e chi più ne ha più ne metta.

Installazione del pacchetto:
1. scaricarlo tramite apposito link
2. far "girare" il file apsearch.sql sul database di MosaicoX
3. Modificare le speedbar o i menu utente perchè possano accedere alla nuova apview "apSearch"

Dopo aver installato il pacchetto, per fare una ricerca:
1. aprire apposita apview cliccando sul menu o sulla speedbar (dipende da dove avete attivato il link alla apview ApSearch), cliccare su Nuovo per predispore un record di ricerca.
2. inserire in SearchText la o le parole da cercare (verranno cercate nello stesso ordine in cui vengono immesse o in corrispondenza esatta in base all'impostazione "SearchMethod")
3. impostare Searchmethod
4. Cliccare su SALVA
5. Esaminare il risultato della ricerca ed eventualmente filtrarlo per tipologia di oggetto, individuato l'oggetto che interessa, cliccare sui ">>" di link per aprirlo.

La procedura di ricerca non sfrutta ancora sistemi di indicizzazione del testo, feature che pensiamo di implementare nelle prossime versioni ma sembra comunque già abbastanza veloce e intelligente.

Fateci avere le vostre impressioni con qualche post, se costruite nuove ricerche potete postarle per condividerle con gli altri utilizzatori.

Grazie Amsterdam!