TeamMosaico

mercoledì, aprile 19, 2006

Mosaico sorgenteaperto su Linux

Anche se Mosaico Sorgenteaperto è nato su piattaforma Win nulla vieta di utilizzarlo con profitto su Linux.
Negli ultimi tempi l'emulazione dell'ambiente WIN mediante WINE ha raggiunto ottimi livelli di compatibilità e rende possibile l'utilizzo di tutte le funzionalità di Mosaico senza problemi.
Sul nostro dokuwiki potrete trovare tutte le informazioni necessarie per installare - configurare ed utilizzare Mosaico in ambiente Linux.
Chi utilizza Linux da tempo è sicuramente in grado di raggiungere l'obbiettivo senza intoppi, a chi invece non ha dimestichezza con Linux forse la cosa può sembrare ostica ma può essere una buona occasione per iniziare a "smanettare".

Buon divertimento a tutti.

7 Comments:

  • Ho pr4ovato Mosaico 7.1.6 su Ubuntu 5.10 con Wine aggiornato, ma pur avendolo installato senza errori, poi non parte. Solo la versione 8 è stata provata sotto Linux?

    By Anonymous Anonimo, at 11/5/06 21:47  

  • Inoltre sulla 7.1.6 c'è un baco sulla fatturazione riepilogativa che lo rende praticamente inutilizzabile per chi usa tale funzione. Sarebbe bello che le patch correttive venissero rilasciate anche per la versione di download ;-)

    By Anonymous Anonimo, at 16/5/06 23:54  

  • Per quanto ne sappiamo non ci sono differenze di funzionamento su Linux tra la versione 7 e la 8.
    Siamo a conoscenza di alcuni problemi che a volte causano la chiusura repentina di Mosaico, stiamo facendo delle prove per rilasciare un RPM che includa una versione testata di WINE e Mosaico.
    Tanto per capire, quale versione di WINE hai provato ?

    Per la questione sulle patch correttive, dato che "correttivare" coinvolge risorse interne al TeamMosaico, siamo costretti a recuperare i costi di tale sforzo, chiedendo un piccolo contributo sotto forma di abbonamento alla nostra area download non pubblica.

    Ciao
    Carlo Cassinari
    TeamMosaico

    By Blogger Cashbit, at 17/5/06 07:44  

  • Premesso che avete fatto un ottimo lavoro, per il quale la comunità ringrazia, vorrei dire ancora una cosa sulla "correttivazione". La funzione oggetto della discussione aveva lo stesso problema già nella release 6.10 (a proposito, Mosaico funziona anche sotto QEMU, provato con NT Workstation 4 SP6a), e dando una sbirciatina ai sorgenti correggerla non sembra un'attività così onerosa. Incoraggio quindi chi usa Mosaico almeno ad acquistare la versione 8 DOWNLOAD, ma rimango dell'idea che, al fine di mantenere ciò che promettono, le versioni free download dovrebbero beneficiare delle correzioni. Sarebbe brutto che qualche programmatore Delphi, leggendo questo blog, producesse una versione 7.1.6a con l'anomalia corretta, magari mettendola poi a disposizione in rete!
    Spero che si capisca che questa vuol essere una critica costruttiva: Mosaico è un ottimo gestionale ricco di funzioni e molto personalizzabile, ma quando regalo qualcosa, se poi questa non funziona come deve ci rimango assai male.

    By Anonymous Anonimo, at 19/5/06 10:27  

  • Il fatto che qualche altro sviluppatore possa postare la versione 7.1.6 con il baco corretto su qualche sito per permetterne il download sarebbe, dal mio punto di vista, una cosa molto utile, a noi gradita, non "brutta" come tu scrivi. Se qualcuno volesse provare, sarei io stesso a dargli lo spazio FTP per pubblicarla o per fare mirror ftp, così da fornire alla comunità di utenti la possibilità di scaricare qualche cosa a cui hanno contribuito anche gli sviluppatori esterni al TeamMosaico.

    By Blogger Cashbit, at 19/5/06 10:56  

  • Tornando a Linux ...
    Avevo provato il live-cd di Ubuntu 5.10 installando Wine dalla rete, e non ricordo che versione era.
    Comunque ho provato anche SLAX, il live-cd di Slackware nella versione KillBill che ha già Wine come modulo, e FUNZIONA!!! Wine è nella release 0.9.10 e il kernel è 2.6.15.

    By Anonymous Anonimo, at 22/5/06 08:34  

  • Ottimo, grazie per le info, potranno essere molto utili anche ad altri.
    ciao

    By Blogger Cashbit, at 22/5/06 16:18  

Posta un commento

<< Home