TeamMosaico

lunedì, marzo 27, 2006

Un buon CRM

La sigla dell'anno, nel settore IT, sarà "CRM".

Il TeamMosaico cresce, cresce, continua a crescere (a proposito, grazie a tutti Voi per la fiducia in noi riposta e per la scelta dei nostri servizi).
Gli strumenti che ci eravamo "auto-costruiti" anni or sono per "supportarci nel darvi supporto" iniziavano ad essere sempre meno adatti e poco scalabili, così dopo aver fatto qualche ricerca e su indicazione di uno dei nostri clienti (grazie Andrea) che già lo utilizza abbiamo selezionato SUGARCRM.
Neanche a dirlo, è open. Che bello, è open e funziona bene, è fatto bene e soprattutto "scritto" bene, in PHP.
Difetti fino adesso uno solo: ci vuole un buon server con MySql altrimenti le pagine si aspettano per qualche secondo in più, ma chiamarlo difetto forse è troppo (forse ci stiamo abituando troppo bene).
Ecco alcune delle funzionalità che abbiamo attivato da subito: gestione richieste di supporto con ticket e storico per cliente, agenda condivisa, gestione dei progetti, gestione dei preventivi e della lavorazione ordini clienti.
Il programma sembra essere ben strutturato e confidiamo in questo ulteriore supporto per aumentare ulteriormente il livello del servizio che vogliamo offrire a tutti Voi.

lunedì, marzo 20, 2006

MosaicoX e Nokia 770

Vorrei aprire il blog con un post su uno strumento innovativo, esprimendo i miei complimenti al reparto ricerca e sviluppo della Nokia.

Erano anni che cercavamo uno strumento che non fosse nè un palmare, nè un flybook nè un portatile. Spesso il nostro utente deve accedere alle applicazioni con un sistema semplice, economico e veloce. Pare che finalmente la soluzione esista: si chiama NOKIA 770 Internet Tablet.

Questo è uno strumento che farà parlare di sè per molte ragioni. E' bello, semplice da usare e soprattutto è OPEN. Infatti il sistema operativo è Linux. Nokia, nella sua lungimiranza ha capito che la cosa migliore era agevolare la diffusione di questo nuovo prodotto sfruttando l'open source, per questo esiste un sito interamente dedicato alla comunità open di utenti e sviluppatori con un certo numero di applicazioni da scaricare e installare in tutta semplicità.

La nascita di questo strumento ci conferma che aver sviluppato applicativi WEB con standard html aperti (PHP/MYSQL), come il nostro MosaicoX, è stata la scelta giusta già 3 anni fa.

Oggi, senza alcun bisogno di modifiche, MosaicoX è già pronto per essere accessibile da utenti in mobilità, bastano un Nokia 770 e un collegamento ad internet via WIFI o Bluetooth.

Non voglio dilungarmi oltre, ecco subito i link al sito ufficiale Nokia e al sito ufficiale della comunità open di sviluppatori.

Carlo Cassinari
TeamMosaico